Il 29 gennaio 1987 il C.d.A. dell'Università degli studi di Perugia recepiva da numerosi docenti e ricercatori una formale "Proposta di Istituzione del Centro Interuniversitario Per L'Ambiente (C.I.P.L.A.)" la quale prevedeva una successiva convenzione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma ora LUISS Guido Carli. Successivamente aderiva al CIPLA anche l’Università degli Studi di Urbino Carlo BO, completando il quadro attuale del centro interuniversitario.

La proposta iniziale nasceva dall’esperienza condotta da esperti e studiosi nel 1986 sul "Rapporto ENEL per la valutazione d'impatto ambientale della futura centrale termoelettrica di Pietrafitta, 2 x 75 MW a carbone", in cui era apparsa evidente la necessità di un approccio integrato e multidisciplinare nell’affrontare le sempre nuove problematiche ambientali, elemento che rappresenta l’obiettivo primario del CIPLA. .

Oggi il centro è funzionalmente diviso in 7 aree di ricerca così nominate: Giuridica, Economico-Sociologica, Scienze naturali, Igienistico-Sanitaria, Ingegneristico-Architettonica, Storico-Archeologica, Chimico-Fisica. Pertanto il C.I.P.L.A. è in grado di operare in maniera sinergica tra le varie aree con lo scopo di raggiungere tre fondamentali obiettivi: la collaborazione scientifica fra studiosi di diversi settori disciplinari; la possibilità di fornire consulenze di alto livello scientifico nel campo ambientale; l’organizzazione di eventi a carattere scientifico-divulgativo su vasti settori inerenti i temi ambientali. 

L’attività svolta negli anni in questi ambiti ha portato al conseguimento di lusinghieri risultati, tutti accumunati dal principio di base della collaborazione multidisciplinare.

Tra i più recenti si possono menzionare:

  • Progetto di Ricerca nell’ambito del Bando emanato dalla Regione dell’Umbria, PSR 2014-2020 misura 16.2.2, dal titolo “Mustum Umbriae. Nuovi sapori dalla storia - Mo.Se.Um.” - Prof. P. Braconi;
  • Progetto di Ricerca  nell'ambitodell’Avviso pubblico “Umbria A.R.C.O.” – Attivazione Assegni di Ricerca annualità 2018-2019 – P.O.R.-F.S.E. Umbria 2014-2020, di cui alla D.D. n. 3806 del 20/4/2018 della Direzione Regionale Attività produttive, Lavoro, Formazione e Istruzione della Regione Umbria  (BUR, Supplemento ordinario n. 6 – Serie Generale – n.17 del 26/04/2018), dal titolo "I sapori della Sapienza: i menù dei Collegi universitari perugini (XVIII-XIX sec.)", finalizzato al finanziamento per l’attivazione di n. 1 assegno di ricerca - Prof. P. Braconi;
  • Progetto di Ricerca nell’ambito del Bando Aperto 2019 della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dal titolo “Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019 – Workshop Consapevolezza del Rischio e Cultura della Sicurezza” - Prof. S. Casadei;

Inizialmente il Consiglio Direttivo del C.I.P.L.A. si era ripromesso il raggiungimento di tre fondamentali obiettivi: la collaborazione fra studiosi di diversa estrazione scientifica, l'organizzazione di prestazioni di alto livello scientifico nel campo della tutela ambientale.

La determinazione nel perseguimento di questi compiti ha portato al conseguimento di lusinghieri risultati.